Test Industry nasce nel 2017 al fine di integrare due realtà, Bimal S.r.l. e Leonardo S.r.l., attive nel settore del testing industriale, e di porre le basi per creare, consolidando altre realtà, un player globale nel proprio settore di riferimento.

Il Gruppo presenta un’ampia gamma prodotti tra cui banchi prova di tenuta, resistenza e controllo dimensionale finalizzati al testing sia di componenti meccaniche ad ampio spettro sia di cerchi e pneumatici per il settore automotive ma anche banchi prova per test ad impulso, scoppio, funzionali e di endurance, rivolti principalmente ai settori automotive (heavy duty), mezzi agricoli, mezzi per movimento terra, costruzione ed aerospace.

Sono impiegate complessivamente circa 122 persone, svolgendo la propria attività in due siti in affitto, il primo a Maclodio (BS), sede di Leonardo, su di una superficie di oltre 5.000 mq su cui insistono 4.000 mq di edifici adibiti ad uffici e aree di magazzino e produzione, il secondo, localizzato a Perugia, è la sede di Bimal e si sviluppa su di una superficie di oltre 4.000 mq su cui insistono 3.300 mq di edifici adibiti ad uffici e aree di magazzino e produzione.

 

Modalità di identificazione dell’opportunità d’investimento

Beauty contest gestito da una boutique finanziaria di M&A.

 

Struttura dell’operazione

IGI, GMN S.r.l. ed Equilybra S.p.A. hanno acquisito Test Industry tramite una NewCo in un’operazione di LBO guidata da IGI con il reinvestimento degli imprenditori della Leonardo e della Bimal.

 

Principali driver dell’operazione

Leadership tecnologica e di prodotto con i marchi Leonardo e Bimal riconosciuti nel settore di riferimento come tra i best-in-class.

Business scalabile e piattaforma ideale per un’operazione di buy & build al fine di consolidare il mercato di riferimento altamente frammentato raggiungendo una maggiore presenza globale.

Trend di lungo periodo supportive e relativo alla sempre maggiore affidabilità del prodotto, qualità effettiva e percepita e performance richiesta su qualsiasi prodotto industriale che rende di fatto imprescindibile l’attività di testing sia di laboratorio sia di produzione.

Management team altamente esperto e qualificato.

Business con interessante redditività ed elevata capacità di generazione di cassa.

 

Strategia per la creazione di valore

Nomina di un CFO ed inserimento di nuove figure nell’area commerciale al fine di supportare il processo di integrazione a livello di Gruppo e di crescita previsto.

Supporto nell’attività di M&A sia nell’analisi di potenziali società target da acquisire sia nella attività di execution sia in quella di integrazione post-acquisizione.

Miglioramento del sistema interno di reporting in linea con gli standard di IGI.

Sviluppo del footprint del Gruppo mediante l’ingesso in geografie ad oggi poco presidiate e poco servite. 

 

Creazione di valore

Dismissione dell’investimento attraverso una cessione ad un operatore industriale o ad un altro operatore finanziario.