Il Gruppo OME è composto dalla O.M.E. Metallurgica Erbese S.r.l., fondata da Cav. Vincenzo Farina nel 1949 a Erba (CO), e dalla Stampinox S.r.l., acquisita nel 1975 e con sede a Merone (CO), nonché dalla controllata Hexagonal S.r.l., azienda acquisita nel 1985 e con sede a Civitade Camuno (BS).

Il Gruppo produce bulloneria, elementi di fissaggio e tiranti speciali destinati ad applicazioni customizzate realizzate per rispondere a specifiche esigenze in diversi settori laddove il livello di criticità degli elementi di fissaggio sia elevato e che richiedono componentistica di alta qualità ed affidabilità, perché sottoposta a sfidanti condizioni di stress, temperatura, usura e corrosione.

Il maggiore settore di sbocco è quello dell’Energia, e principalmente l’Oil&Gas, la Power Generation ed il Nucleare.

Il Gruppo impiega complessivamente 285 dipendenti, di questi circa 168 sono impiegati dalla OME nello stabilimento di Erba, 27 dalla Hexagonal nello stabilimento di Civitade Camuno (tutti blue collar essendo la società gestita dal punto di vista manageriale dalla OME) e 90 dalla Stampinox nello stabilimento di Merone.

Modalità di identificazione dell’opportunità d’investimento

Processo di vendita avviato dalla famiglia mediante un beauty contest gestito una boutique finanziaria di M&A.

Struttura dell’operazione

IGI ha acquisito la società in un’operazione di leveraged buy-in, al fianco del nuovo Amministratore Delegato, Andrea Zuccarino, e con il reinvestimento della famiglia Farina che ha mantenuto una quota di minoranza.

Principali driver dell’operazione

La posizione di leadership tecnica e di prodotto che il Gruppo vanta nel proprio settore di riferimento, grazie all’apprezzata e riconosciuta qualità ed affidabilità dei propri prodotti, al consolidato rapporto con la propria clientela ed alla capacità della società di offrire soluzioni customizzate sulla base delle esigenze del cliente.

Il solido know-how interno all’azienda relativo a tutte le aree più critiche del business e la realizzazione interna di tutte le principali lavorazioni e trattamenti superficiali, fondamentale per poter garantire la massima qualità ed affidabilità del prodotto finito.

Le importanti competenze tecniche maturate in numerosi anni di presenza sul mercato, che permettono al Gruppo di proporsi come partner in grado di proporre miglioramenti di prodotto e di sviluppare insieme al cliente la soluzione più adatta, in termini di design, materiale, tipologia di rivestimento, alle necessità del cliente ed al tipo di applicazione.

Le numerose ed importanti certificazioni di settore ottenute negli anni, che testimoniano la qualità e l’affidabilità dei prodotti e dei processi del Gruppo e che rappresentano un vantaggio competitivo importante ed una significativa barriera all’ingresso.

La clientela di primario standing a livello globale, rappresentata dai leader mondiali nel settore dell’Energia.

Strategia per la creazione di valore

Sviluppare ulteriormente il potenziale della società tramite un processo di rafforzamento organizzativo, affrancando il Gruppo da una gestione familiare e dotandolo di una struttura manageriale.

Integrare le tre società operative del Gruppo, mantenendo distinti i brand ma accorpando le varie funzioni ad oggi duplicate o triplicate, ottenendo sinergie di costo e migliorando l’efficienza complessiva di gestione.

Migliorare la gestione finanziaria del Gruppo, in particolare con riferimento alla gestione del circolante e del magazzino, ed il sistema interno di reporting, in linea con gli standard di IGI.

Rafforzare la presenza internazionale e penetrare maggiormente i mercati oggi meno serviti, facendo leva sul posizionamento della Società e sulle importanti certificazioni ottenute nel corso degli anni, dotando il Gruppo di una struttura commerciale adeguata ed aumentando la proattività verso i clienti.

Supporto nell’attività di M&A e nell’analisi di potenziali società target da acquisire.

Acquisizione della società tedesca Jungeblodt GmbH nel giugno 2024.

Creazione di valore

Dismissione dell’investimento attraverso una cessione ad un operatore industriale o ad un altro operatore finanziario.