Matec è un’azienda fondata nel 2004 a Massa, attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per la filtrazione delle acque di processi industriali chiusi in diversi settori.

I più importanti settori di applicazione sono quello minerario, degli inerti, construction & demolition, calcestruzzo & tunneling, marmo & granito, ceramica, vetro, plastica, chimico e farmaceutico.

La filtropressa è il prodotto centrale degli impianti di depurazione, attorno a cui Matec nasce e si sviluppa fino a diventare nel 2016 il primo produttore di filtropresse in Italia. Nel tempo Matec si è poi espansa anche negli altri prodotti che compongono un impianto completo di lavaggio e depurazione, integrandosi verticalmente e cominciando a produrre e/o commercializzare anche macchine per il lavaggio e, ancora più recentemente, per la frantumazione. Ciò ha permesso a Matec di poter disporre di una gamma prodotti completa e di poter offrire ai clienti impianti completi, proponendosi come one-stop-shop di una soluzione a 360°.

Matec oggi è uno dei principali operatori nel mondo degli impianti di depurazione e filtrazione delle acque reflue industriali, con più di 4000 installazioni in tutto il mondo ed una quota di export pari a circa l’84% nel 2021, grazie ad una presenza consolidata in quasi tutti i continenti, con filiali in USA e Brasile, ed uffici commerciali in India, Australia, UK, Francia, Turchia, Germania, Scandinavia, Marocco, oltre a una rete di rivenditori globali.

Modalità di identificazione dell’opportunità d’investimento

Processo di vendita avviato dalla società, beauty contest che ha coinvolto alcune controparti finanziarie.

Struttura dell’operazione

IGI ha acquisito la società attraverso un’operazione di leveraged buy-out con il reinvestimento dei due soci fondatori ed amministratori delegati del gruppo che hanno mantenuto una quota di minoranza.

Principali driver dell’operazione

La Società gode di un buon posizionamento competitivo, ottenuto anche grazie all’apprezzata e riconosciuta qualità ed affidabilità dei propri prodotti, al livello di flessibilità e di servizio e alla capacità dell’azienda di offrire soluzioni customizzate sulla base delle esigenze dei clienti.

La Target detiene un solido know-how tecnico interno, sostenuto da un’importante attività di R&S, ed elevate competenze ingegneristiche che gli permettono di supportare i clienti nell’individuazione e nella progettazione della soluzione più adatta e di realizzare soluzioni efficaci ed efficienti in numerosi settori ed applicazioni.

La Società è in grado di offrire un portafoglio completo di prodotti, dalle macchine per la frantumazione, al lavaggio fino alla filtrazione e depurazione, ed un pacchetto completo di servizi, dallo studio e progettazione fino all’assistenza post-vendita e alla ricambistica, elementi che rendono Matec un interlocutore unico ed un solution provider per il cliente.

La Società ha investito significativamente per raggiungere una forte presenza all’estero, creando filiali in alcuni dei mercati più importanti e costruendo una fitta rete di distributori ed agenti nelle aree geografiche più strategiche.

Matec opera in un mercato caratterizzato da solidi trend sottostanti, trainati dalla crescente attenzione verso l’ambiente e dal rafforzamento delle regolamentazioni sul trattamento delle acque reflue ed in generale sull’economia circolare, che sta spingendo le aziende ad investire sempre più per essere ESG compliant ed eco-friendly, e da una sempre maggiore penetrazione delle tecnologie di filtrazione dry-stacking e delle filtropresse.

Strategia per la creazione di valore

Sviluppare ulteriormente il potenziale della società tramite un processo di rafforzamento organizzativo e manageriale a supporto della prospettata crescita futura.

Consolidare la presenza internazionale, rafforzando la funzione commerciale e facendo leva sul posizionamento del Gruppo al fine di penetrare maggiormente i paesi e i settori attualmente meno serviti.

Sviluppare possibili linee di business aggiuntive come quella dell’after-sale, il business del noleggio o quello delle pompe centrifughe, per il tramite della partecipata Alfa Pompe.

Migliorare l’efficienza produttiva, la gestione finanziaria del gruppo ed il sistema interno di reporting in linea con gli standard di IGI.

Utilizzare Matec come punto di partenza per un progetto di buy and build con ulteriori acquisizioni in Italia ed all’estero al fine di ampliare l’offerta di prodotti ed espandersi in mercati nuovi o al momento poco presidiati. 

Creazione di valore

Dismissione dell’investimento attraverso una cessione ad un operatore industriale o ad un altro operatore finanziario.