Il Gruppo Fabbri Vignola è una realtà industriale internazionale, leader nella produzione e vendita di macchinari e film per il confezionamento dei prodotti alimentari freschi.

Presente in più di 70 paesi, oltre 500 dipendenti, opera in tre stabilimenti tra l’Italia e la Svizzera e cinque filiali commerciali in Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia (Milano).

Modalità di identificazione dell’opportunità d’investimento:
Relazioni storiche tra IGI e l’imprenditore della società.

Struttura dell’operazione:
IGI Investimenti Quattro ha acquisito il 100% della società ceduta dalla famiglia Fabbri insieme a due partner industriali.

Principali driver dell’operazione
Azienda leader in Europa nella produzione e vendita di macchinari e film per il confezionamento dei prodotti alimentari freschi.

Trend di mercato di lungo periodo rappresentato dalla crescita di consumo di prodotti alimentari freschi.

Alto potenziale legato al rafforzamento del management team.

Sviluppo di nuovi prodotti attraverso investimenti in Ricerca e Sviluppo sulla tecnologia di confezionamento in atmosfera protetta (MAP).

Sviluppo del mercato industriale.

Strategia per la creazione del valore
Nomina di un nuovo Amministratore Delegato, un nuovo CFO, un nuovo responsabile commerciale e nuove figure nelle risorse umane, nelle operation e nella ricerca e sviluppo.

Crescita di capacità produttiva grazie a nuove linee di estrusori per PVC, macchinari per la stampa e upgrade dello stabilimento di Vignola.

Razionalizzazione degli impianti di produzione.

Miglioramento del sistema interno di reporting in linea con gli standard di IGI.

Efficientamento nella gestione del capitale circolante e implementazione di politiche di cash pooling.

Creazione di valore
Nell’aprile 2014 IGI ha ceduto il 51% della partecipazione a Lincolnshire Management. La partecipazione residua è stata ceduta nell’ottobre 2017 ad un operatore finanziario.