Tramec S.r.l., azienda di Calderara di Reno (BO) attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori, guidata dall’Amministratore Delegato Leo Girotti, nel portafoglio di IGI Investimenti Sei da giugno 2021, prosegue nel suo percorso di consolidamento con il supporto da IGI per la creazione di un’eccellenza italiana integrata nel settore del motion control.
Dopo l’acquisizione di MT motori elettrici e Bermar, Tramec ha realizzato il terzo add-on, la Varmec S.r.l. di Thiene (VI), della quale dal 2000 possedeva una quota di minoranza.
Con l’acquisizione della Varmec il Gruppo Tramec punta al raggiungimento di € 70 milioni fatturato, base per un ulteriore percorso di sviluppo, sia interno sia attraverso acquisizioni, previsto per i prossimi anni.
Varmec è attiva dal 1980 nella produzione di riduttori coassiali, riduttori pendolari, variatori di velocità meccanici ed a cinghia e nella produzione di motori elettrici in corrente continua.
La gamma prodotti di Varmec ben si sposa con quella del gruppo Tramec consentendo di compiere un ulteriore passo verso l’evoluzione strategica del gruppo da fornitore di prodotti (riduttori) ad una eccellenza completa e integrata per il motion control.
Alla guida di Varmec rimarrà Waldi Franzon, affiancato da Leo Girotti (CEO di Tramec), con l’obiettivo di garantire continuità nei rapporti ma anche integrazione con Tramec.
Leo Girotti ha commentato l’acquisizione: “sono molto contento di confermare e consolidare ulteriormente il ruolo della Varmec nella famiglia Tramec, con l’acquisto del controllo intendiamo supportare l’azienda nel suo sviluppo futuro, cercando di cogliere sinergie di prodotto, commerciali ed organizzative con il resto del Gruppo.”
Waldi Franzon ha aggiunto: “ credo sia un passo importante per Varmec. Entrare a far parte di un gruppo solido, importante e riconosciuto dal mercato internazionale non potrà che innescare nuove sinergie che daranno sicuramente slancio a nuovi pogetti per una crescita comune.”
IGI è attiva nella gestione di fondi di Private Equity specializzati in investimenti in piccole e medie realtà industriali manifatturiere italiane attraverso operazioni di maggioranza. Il Gruppo Tramec è il quarto investimento del fondo IGI investimenti Sei per il quale IGI ha raccolto € 170 milioni.
Sul deal per Tramec ha lavorato Cerina Studio Legale per il supporto legale.