Una nuova tappa nel percorso di crescita del Gruppo Rollon. Con l’operazione il Gruppo brianzolo rafforza la propria posizione di primo piano nell’offerta di guide lineari e apre la strada verso l’acquisizione di nuove quote di mercato, a livello internazionale.
Milano, 8 Ottobre 2015 – Rollon, il Gruppo internazionale con base a Vimercate, leader mondiale nella produzione di sistemi per la movimentazione lineare per diversi settori – dal ferroviario all’aerospaziale, dalle macchine utensili al medicale, annuncia il closing dell’’acquisizione dell’azienda tedesca Hegra, specializzata nella produzione di guide telescopiche e lineari.
L’acquisizione mira a rafforzare Rollon nell’offerta di soluzioni per il linear motion, ampliando l’attuale gamma con prodotti complementari e incrementando la presenza di Rollon nella fascia di mercato delle guide di medio carico ma anche in quella dell’heavy duty.
Grazie all’acquisizione di Hegra Rollon sarà in grado di offrire non solo guide con nuovi profili e materiali, ma soluzioni completamente customizzate e altamente performanti, andando così nella direzione di un’offerta sempre più sofisticata e aderente alle richieste applicative dei clienti. L’operazione risponde alla chiara strategia di crescita di Rollon, che punta all’acquisizione di aziende manifatturiere perfettamente integrabili a livello commerciale e complementari a livello industriale.
Hegra, basata a Limburg vicino a Dusseldorf, è diventata leader riconosciuta in una nicchia di mercato, grazie alla capacità di fornire soluzioni altamente customizzate per clienti in tutto il mondo.
L’acquisizione contribuisce inoltre all’espansione di Rollon in nuovi mercati, a partire da quelli emergenti come Cina e India dove il Gruppo ha recentemente aperto due filiali dirette, oltre a rafforzare l’offerta Rollon nel mercato tedesco, europeo e statunitense.
Rollon ha chiuso il 2014 con uno sviluppo del volume d’affari del 6% e prevede di chiudere il 2015 con una crescita a doppia cifra. Sempre nello stesso anno, ha aperto nuove filiali a Shanghai in Cina e a Bangalore in India, in aggiunta a quelle già presenti in Francia, Germania, USA e agli uffici commerciali in Russia e Brasile. Nel gennaio 2015, inoltre,Rollon ha acquisito la torinese Tecno Center, rafforzandosi nel segmento degli attuatori lineari. Conta oggi oltre 350 dipendenti a livello di Gruppo, di cui oltre la metà impiegati nell’insediamento produttivo di Vimercate.
L’acquisizione è stata finalizzata con il supporto di Linear Guides BV (una controllata di Chequers Capital) e il suo partner in Rollon IGI SGR, che insieme puntano a finanziare nuove acquisizioni nel segmento di mercato della movimentazione lineare.
“Chequers, azionista indiretto di maggioranza di Rollon, ha supportato fortemente l’acquisizione di Hegra, che completa la gamma di guide lineari di Rollon. E’ una gamma molto complementare, un abbinamento decisamente ottimale per il Gruppo esistente.E’ un passo decisivo verso un’ulteriore espansione nei mercati in cui opera” ha affermato Jérôme Kinas, Manager di Linear Guides BV e Managing Director di Chequers Capital.
“Abbiamo investito in Rollon con l’intento di supportarne il piano di crescita e di sviluppo internazionale anche attraverso acquisizioni” ha affermatoMatteo Cirla,Managing Partner di IGI Sgr. “Quella di oggi è la seconda operazione realizzata in pochi mesi. La prima, che ha portato all’interno del gruppo la società Tecno Center, ha già generato importanti sinergie commerciali, e siamo convinti che anche l’acquisizione di Hegra potrà dare le stesse soddisfazioni”.
“L’acquisizione di Hegra è un ulteriore importante passo nella strategia di crescita di Rollon e nell’espansione in nuovi segmenti di business, che arricchiscono la gamma di prodotti del Gruppo, garantendo un’offerta tra le più complete a livello mondiale” commenta Eraldo Bianchessi, CEO del Gruppo Rollon. “L’operazione è una buona notizia non solo per Rollon ma anche per l’intero mercato del linear motion, che troverà sempre più in Rollon un global provider per ogni soluzione di movimentazione lineare”.
Nell’operazione di acquisizione di Hegra, K-Finance ha agito in qualità di advisor finanziario.