IGI SGR S.p.A., attraverso i fondi chiusi di private equity IGI Investimenti Cinque e IGI Investimenti Cinque Parallel, ha perfezionato oggi l’acquisto del 100% di FI.MO.TEC. S.p.A..

Fondata nel 1933, FI.MO.TEC. ha sede a Cologno Monzese ed opera nel mondo attraverso quattro filiali (India, Usa, Germania, Francia) producendo un giro d’affari di oltre 22 milioni di euro / anno. FI.MO.TEC. è leader nello sviluppo, produzione e vendita di elementi di fissaggio per cavi destinati principalmente al settore della telefonia e del broadcasting e questa sua posizione, unitamente alla costante attività di innovazione nell’area dei prodotti e dei servizi, la vedrà certamente tra le realtà industriali attivamente coinvolte nel piano di sviluppo della banda larga 2020. Un programma di sviluppo che vedrà la tecnologia passare progressivamente dal cavo coassiale al cavo a fibre ottiche e la necessità quindi di aggiornare l’intera infrastruttura oggi esistente. Le circa 60.000 torri esistenti sul territorio nazionale dovranno essere ricablate con l’utilizzo di circa 6 milioni di elementi di fissaggio. Analoghi programmi di incremento di capacità e quindi di adeguamento tecnologico sono previsti in tutti i paesi Europei e in USA.

Matteo Cirla, Managing Partner di IGI Sgr, ha dichiarato: “Abbiamo investito in FI.MO.TEC. con l’obiettivo di sostenerne lo sviluppo sia a livello organico che per linee esterne. Puntiamo a entrare in nuovi mercati ad alto potenziale, ma anche ad ampliare l’offerta con applicazioni pensate per settori affini a quelli tradizionalmente serviti.” L’operazione odierna è la seconda realizzata attraverso il fondo IGI Investimenti Cinque, dopo quella effettuata con Chequers Capital per l’acquisizione del controllo del Gruppo Rollon.