IGI SGR e Chequers Capital, società d’investimento francese, hanno acquisito il controllo del Gruppo Rollon precedentemente detenuto da Ardian e Consilium SGR.
Con sede a Vimercate (MI), Rollon è un’azienda italiana leader nella produzione di guide e unità lineari. L’80% dei ricavi del gruppo sono realizzati all’estero dalle controllate in Germania, Francia e Stati Uniti. I punti di forza dell’offerta del Gruppo sono gli alti standard di qualità del servizio alla clientela, l’assistenza pre-vendita e la realizzazione di prodotti su misura. Nel 2013 il fatturato ha raggiunto i 55 milioni di euro.
Da questo momento, i nuovi azionisti sosterranno Rollon nel processo di ulteriore crescita ed espansione in nuovi mercati, soprattutto in Estremo Oriente.
L’operazione è consistita in un management buy-out a cura dell’attuale Amministratore Delegato del Gruppo, Eraldo Bianchessi che ha dichiarato: “Rollon è un bellissima azienda italiana con grande respiro internazionale e leader nel mondo della movimentazione lineare. Il management team ha investito in una rilevante quota di minoranza della società, a fianco di IGI e Chequers per cogliere le sfide del mercato e dei nostri clienti”.
Matteo Cirla, Amministratore Delegato di IGI ha dichiarato: “Conosciamo l’Ing Bianchessi da tempo avendo già avuto il piacere di investire insieme a lui e conoscevamo l’azienda avendo cercato di rilevarla in passato. Siamo molto contenti di avere chiuso questo investimento con Chequers, consolidando la nostra vocazione di partner locale al fianco di un grande operatore di buy out internazionale”.