Il gruppo Fabbri, fondato oltre 60 anni fa a Vignola, attualmente conta anche filiali in Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e a breve in Russia. Fabbri è una realtà industriale internazionale leader nella produzione e vendita di macchine e film per il confezionamento alimentare nel segmento del fresh food. La sua offerta commerciale si completa con l’erogazione di un reattivo ed affidabile servizio di assistenza e manutenzione per le migliaia di macchine installate.
Con i suoi quasi 500 dipendenti altamente qualificati, le oltre 170 registrazioni di brevetto a livello internazionale e la sua base produttiva focalizzata alla ricerca e sviluppo di soluzioni sempre innovative, la Fabbri opera a stretto contatto con diversificata e qualificata clientela presente in tutta Europa. Gruppo Fabbri opera presso i trasformatori del fresco e presso il retail, con soluzioni che coprono tutti i settori alimentari: carne, frutta, verdura, caseario, ittico e gastronomia. La crescita è destinata ad accelerare nel corso dei prossimi anni, in particolare grazie alla crescente consapevolezza di diete equilibrate, ricche di vitamine e proteine nobili.
Emiliano Tonelli e Mirco Dilda, Senior Manager e Partner di Argos Soditic, hanno commentato: “Il Gruppo Fabbri è un’eccellenza italiana che ha costruito un’ottima reputazione per lo sviluppo di soluzioni innovative e combinate. La società ha un forte patrimonio di brevetti e macchine installate: una posizione di leadership in un mercato in crescita e con elevate barriere all’ingresso, una leadership tecnologica, un mix di fatturato solido, una base di clienti diversificata, un sistema produttivo flessibile ed un team di manager altamente qualificato e competente. Non vediamo l’ora di collaborare con la società per continuare a far crescere le attività, anche nei paesi in cui Argos ed i suoi investitori sono presenti e ci impegniamo anche a fornire capitali aggiuntivi a supporto di una decisa politica di crescita esterna in nuove tecnologie e mercati.”
Elisabetta Oliveri, CEO del Gruppo Fabbri, ha commentato: “Durante la nostra partnership con IGI, Gruppo Stella e Lincolnshire Management abbiamo rafforzato la società con un processo di forte managerializzazione, accresciuto il nostro portafoglio prodotti, realizzato programmi di efficienza operativa ed avviato iniziate di espansione geografica. Questi importanti risultati ci danno solide fondamenta ed aprono la strada per la nostra prossima fase di crescita che proseguirà con Argos Soditic. Siamo lieti di continuare a sviluppare la nostra attività con un nuovo partner che condivide la nostra visone di una società che fa leva sull’eccellenza dei suoi prodotti e servizi.”
Matteo Cirla, amministratore delegato di IGI e gestore di IGI Investimenti Quattro, ha aggiunto: “ringraziamo Elisabetta Oliveri e tutti i dipendenti della Gruppo Fabbri Vignola per l’eccellente lavoro svolto in questi anni e auguriamo a tutti loro, insieme con i nuovi azionisti, di proseguire nel cammino di sviluppo internazionale avviato”.
Il capitale dell’operazione è stato prevalentemente fornito dal fondo Argos Soditic VII.
Le Banche coinvolte in un’operazione di pool, sono state: Crédit Agricole Cariparma (Banca Agente), Banca IFIS, Bper Banca ed Unicredit.
Gli advisor coinvolti, lato acquirente, sono stati: Giovannelli e Associati Studio Legale, EY, Goetzpartners, Efeso Consulting, Giovanardi Pototschnig & Associati Studio Legale, Trotter Studio Associato, Marsh e Tauw.
Gli advisor coinvolti, lato venditori, sono stati: CBA Studio Legale e Tributario, Spada Partners, KPMG e William Blair.
Le banche sono state assistite dallo Studio Legale Simmons & Simmons.
I profili notarili sono stati seguiti dal Notaio Claudio Caruso dello Studio Caruso & Andreatini.