Wise Equity comunica – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity V – l’acquisizione di Fi.Mo.Tec S.p.A. da IGI Private Equity – gestore dei fondi IGI Investimenti Cinque e Cinque Parallel.
Fi.Mo.Tec, con sede a Cologno Monzese (MI), è il leader europeo nell’ambito della componentistica (in particolare sistemi di fissaggio cavi) e dei sistemi utilizzati nelle infrastrutture per le telecomunicazioni mobili. Il Gruppo vanta ottant’anni di storia di successi, contraddistinti dal profondo impegno nel mettere costantemente a disposizione dei propri clienti un know how innovativo e prodotti tecnologicamente all’avanguardia.
Il Gruppo ha una capillare presenza internazionale, con sedi e stabilimenti produttivi in Italia, Francia e India, e sedi commerciali e logistiche in Germania e Stati Uniti.
Fi.Mo.Tec fattura circa € 33 milioni generati per più dell’80% sui mercati internazionali.
La direzione del Gruppo verrà mantenuta da Luca Tamberi, già Socio e Amministratore Delegato del Gruppo.
L’operazione è stata seguita dal Partner di Wise Equity Stefano Ghetti e dall’Investment Manager Bruno Barago mentre per IGI Private Equity da parte del Managing Partner Matteo Cirla, del Partner Angelo Mastrandrea e dell’Investment Manager Cristian Cantaluppi che ha ricoperto il ruolo di CFO della società per oltre due anni.
Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity, dichiara: “Fi.Mo.Tec è una vera eccellenza italiana, un’azienda che gode di un posizionamento competitivo di assoluta leadership in Europa, accompagnato da una presenza rilevante e in crescita negli Stati Uniti. È uno dei rari casi in cui il prodotto è talmente affermato da venire chiamato con il nome dell’azienda.
Il nostro obiettivo è di continuare insieme al management team il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, sviluppando i mercati in cui la presenza è ancora limitata (come gli Stati Uniti) e investendo sui prodotti complementari. L’azienda ha infatti sviluppato forti competenze nel mondo del concealing e dei sottosistemi passivi che andremo a rafforzare anche tramite selezionate acquisizioni”.
Matteo Cirla, Amministratore Delegato e Managing Partner di IGI Private Equity, dichiara: “Siamo molto contenti del lavoro fatto in Fi.Mo.Tec e per questo ringraziamo tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo per lo straordinario impegno. Dall’acquisto del 100% ad oggi la società è cresciuta del 70% in termini di fatturato e del 57% in termini di margine operativo lordo dopo avere rimborsato quasi totalmente il debito per l’acquisizione.
L’investimento in Fi.Mo.Tec è un ottimo esempio della strategia perseguita da IGI Private Equity: abbiamo rilevato un’ottima azienda dalla famiglia precedente proprietaria e investito molto in capitale umano e acquisizioni, rivedendo tutta l’organizzazione e i processi aziendali. Grazie a questa chiara strategia lasciamo un gruppo leader nei suoi settori di riferimento con un’ottima squadra manageriale e un solido posizionamento strategico e competitivo.”
Luca Tamberi, attuale e futuro Amministratore Delegato di Fi.Mo.Tec dichiara: “siamo molto contenti di poter proseguire con Wise Equity il percorso di crescita iniziato con IGI, con l’obiettivo di proporci sempre di più come un attore primario nel settore delle telecomunicazioni e della data connection.
Negi ultimi anni abbiamo potenziato la nostra offerta commerciale proponendo nuove linee di prodotto, in grado di intercettare le esigenze dei clienti in un settore che nel futuro prevede una crescita impetuosa.
Con il supporto di Wise Equity e con l’impegno di tutto il management team, ci sentiamo ancora più pronti ad affrontare le eccitanti sfide del futuro per cogliere ulteriori opportunità di crescita nei nostri mercati”.
Wise Equity è stata assistita nell’acquisizione da: Fineurop Soditic, advisor buy side per M&A e la strutturazione del debito, con i partner Germano Palumbo e Umberto Zanuso coadiuvati da Francesco Panizza (associate partner), Maria Pia Biguzzi e Martina Zanellato; Simmons&Simmons per la parte legale (con il partner Andrea Accornero, Alessandro Bonazzi e Ida Montanaro); Deloitte per la due diligence contabile e fiscale (Giorgio Orlandini, Luca Zesi, Giuseppe De Blasi e Francesco Paggini); Studio Spada Partners per la strutturazione del deal (Guido Sazbon e Paolo Cricchio).
IGI è stata assistita nella vendita da: K Finance, advisor dell’operazione, con il partner Filippo Guicciardi, Maximiliano Turelli e Claudia Brisciana; Nctm Studio Legale: per la parte legale con il partner Matteo Trapani, Michele Motta e Martina Villa; Di Tanno Associati: per la parte vendor due diligence fiscale e la fiscalità dell’operazione con il team guidato dal partner Ottavia Alfano con Antonio Cuoco e Luca Bocchetti; KPMG per la vendor due diligence finanziaria con il partner Lorenzo Brusa e Matteo Ghislandi.
Le banche che supportano l’operazione sono Banco BPM in qualità di banca agente e banca finanziatrice con la struttura di Financial Sponsor guidata da Federico Born e con un deal team composto da Salvatore Marchese e Fabiana Cornacchini, Credit Agricole Italia con la struttura di Finanza d’Impresa guidata da Gianluca Pagano e con un deal team composto da Paolo Catarozzo e Simone Ferrari, Intesa Sanpaolo in qualità di banca finanziatrice con la struttura di Corporate Finance guidata da Giuseppe Ferraro e con un deal team composto da Laura Airoldi e Simone Stefanetti.
Il contratto di finanziamento è stato curato per Wise Equity da Simmons & Simmons con Davide D’Affronto e Alessandro Elisio, mentre per le banche finanziatrici da Dentons con Alessandro Fosco Fagotto, Edoardo Galeotti e Matteo Mosca.