Milano, 21 aprile 2015 – IGI SGR S.p.A. e NEIP III hanno perfezionato l’acquisto di Vimec S.r.l., leader italiano e player globale nella progettazione e realizzazione di sistemi per la mobilità e l’accessibilità quali servoscale, montascale ed elevatori prevalentemente dedicati al superamento delle barriere architettoniche di edifici pubblici e privati.

A seguito dell’operazione, IGI SGR – attraverso i fondi mobiliari chiusi in gestione IGI Investimenti Cinque e IGI Investimenti Cinque Parallel – controlla una quota di Vimec pari al 67%, mentre NEIP III, società di investimento gestita da Finint & Partners (gruppo Finanziaria Internazionale), detiene una quota del 32% del capitale. La rimanente quota, pari all’1%, fa capo all’Amministratore Delegato di Vimec, Ing. Giuseppe Lupo, che resterà alla guida del Gruppo.

Vimec, fondata nel 1980, ha sede e stabilimento produttivo a Luzzara (Reggio Emilia) e opera a livello internazionale sia attraverso filiali dirette in Spagna, Francia, Gran Bretagna e Polonia, sia per mezzo di una rete di oltre 300 distributori in 60 paesi quali Russia, Germania, Est Europa, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, America Latina e Cina. Con oltre 160 dipendenti ed una rete commerciale e di centri di assistenza capillare, Vimec si è rapidamente affermata come operatore leader in Italia e tra i player di riferimento a livello internazionale con un giro d’affari che nel 2014 si è attestato a circa 50 milioni di euro con una quota di export pari a circa il 60%.

L’operazione odierna è la terza perfezionata attraverso il fondo IGI Investimenti Cinque e Parallel, dopo l’acquisto del 100% di FI.MO.TEC (leader nei sistemi di fissaggio per l’industria della telefonia e del broadcasting) e l’acquisizione del controllo del Gruppo Rollon (gruppo attivo nella produzione di sistemi per la movimentazione lineare) effettuata con Chequers Capital. IGI SGR ha così investito in due anni il 50% di IGI Investimenti Cinque e prevede di completare l’investimento del fondo con altre due operazioni finalizzate a supportare lo sviluppo di aziende italiane di eccellenza, prima di avviare la raccolta di IGI Investimenti Sei.

L’operazione in Vimec è la quinta di NEIP III, dopo gli investimenti in LAFERT Spa (impresa del settore meccanico con sede in San Donà di Piave, Venezia); NUOVA GIUNGAS Srl (leader mondiale nei giunti isolanti applicati alle tubature per il settore dell’Oil&Gas, con sede a Formigine, Modena); FORNO D’ASOLO SPA (società attiva prevalentemente nella produzione e distribuzione di prodotti di pasticceria surgelati, con sede a Maser, Treviso) e ABL Srl (costruzione di macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca (fresh cut o IV gamma).

 Angelo Mastrandrea, Investment Director di IGI Sgr e Presidente di Vimec, ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto l’acquisizione di Vimec con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo sia a livello organico sia attraverso acquisizioni mirate. Puntiamo a rafforzare la presenza del gruppo in alcuni mercati strategici

anche attraverso l’apertura di nuove filiali e ad entrare in Paesi oggi non presidiati, ma con buone prospettive di crescita. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo dell’area di business dei servizi e dell’assistenza e al rafforzamento della gamma prodotti di proprietà”.

 Domenico Tonussi, AD di Finint & Partners sottolinea che ”Vimec rappresenta un tipico investimento per NEIP III, un’azienda con un’eccellenza tecnica di prodotto e di servizio, che opera con successo in un mercato in tendenziale crescita e con una vocazione all’esportazione sempre più marcata”. “Con Vimec – conclude – aggiungiamo un’altra eccellenza italiana al portafoglio di partecipazioni di NEIP III, un altro tassello ad una strategia di investimento che mira a fornire risorse finanziarie e manageriali ad aziende che hanno una leadership nel loro mercato e possono concretamente accelerare la crescita”.

 L’acquisizione della Vimec è stata finanziata da BPER (capofila), Banco Popolare e GE Capital Interbanca.

IGI SGR e NEIP III sono state assistite dagli studi legali Chiomenti, Simmons & Simmons, DLA Piper e Di Tanno e Associati. Ernst & Young ha operato in qualità di transaction and business advisor, Goetz Partners in qualità di advisor strategico e Golder quale advisor per la parte regolamentare ed ambientale.