Nuovaplast è una tra le più importanti società italiane produttrici di preforme in PET per il settore delle acque minerali, per quello degli olii, del latte e dei detergenti.

La società si caratterizza per un’offerta vasta e per un prodotto e servizio di elevata qualità così come per un processo produttivo flessibile e ad elevato livello di automazione, in grado di adattarsi rapidamente alle molteplici esigenze della clientela e del mercato nel suo complesso.

La Società, che impiega circa 45 dipendenti, ha il proprio headquarters a Villa Lempa, in provincia di Teramo, in uno stabilimento altamente automatizzato che si estende su un’area di complessivi 33.000 mq.

Modalità di identificazione dell’opportunità d’investimento

Processo di vendita avviato dall’imprenditore.

Struttura dell’operazione

IGI ha acquisito la società in un’operazione di leveraged buyout, al fianco dell’imprenditore, Roberto Tomasoni.

Principali driver dell’operazione

Azienda leader nel proprio mercato di riferimento sia per qualità del prodotto e del servizio offerto, sia in termini di crescita realizzata e di performance economica e finanziaria.

Stabilimento state-of-the-art, processo produttivo flessibile e ad elevato grado di automazione supportato dall’ingente piano di investimenti realizzato negli ultimi anni che ha posto le basi per lo sviluppo futuro e per affrontare le sfide di mercato attese nei prossimi anni.

Possibilità di estendere la presenza sul mercato domestico e su quello estero limitrofo, rafforzando il rapporto con i principali clienti nazionali delle acque minerali e rafforzando la presenza nel mercato degli olii, del latte e della detergenza.

Mercato di riferimento stabile, anticiclico e resiliente, accanto al quale è possibile sviluppare attività in settori affini, dove l’introduzione del PET è meno matura.

Alto potenziale da realizzare attraverso il rafforzamento della struttura organizzativa.

Ideale piattaforma per cogliere, anche attraverso operazioni di acquisizione, i trend di consolidamento ed aggregazione del settore di riferimento e di quelli limitrofi.

Strategia per la creazione di valore

Nomina di un CFO e rafforzamento della struttura organizzativa al fine di un corretto passaggio generazionale. Rafforzamento della struttura commerciale.

Ottimizzazione della struttura finanziaria ed efficientamento nella gestione del capitale circolante.

Incremento degli investimenti per espandere ulteriormente la capacità produttiva e per preparare l’azienda per le sfide che il mercato porrà nei prossimi anni.

Supporto nell’attività di M&A e nell’analisi di potenziali società target da acquisire.

Miglioramento del sistema interno di reporting in linea con gli standard di IGI. 

Creazione di valore

Dismissione dell’investimento attraverso una cessione ad un operatore industriale o ad un altro operatore finanziario.