Bracchi, società con sede in provincia di Bergamo, opera nel settore della logistica e dei trasporti, ha rilevato oggi il 100% del capitale di Bas Group, con sede a Bassano del Grappa, da una serie di soci privati.

Bracchi è leader nella logistica tecnica di società attive nel settore degli ascensori, scale mobili, macchine agricole e movimento terra, componentistica elettromeccanica, nella farmaceutica e nella cosmesi. Nel 2017 ha registrato un fatturato di oltre 90 milioni di euro ed occupa circa 220 dipendenti nelle 4 sedi: Italia, Polonia, Slovacchia e Germania.

Bas Group opera nel settore della logistica per il fashion e il beverage e nei trasporti nazionali e internazionali, con le società Logistic Net, Bas Sped, Bas Express e Il Corriere. Nel 2017 ha registrato un fatturato di quasi 30 milioni di euro ed occupa 150 dipendenti.

Grazie a questa acquisizione, all’espansione internazionale e alla continua crescita dei propri clienti, Bracchi proietta un fatturato di gruppo pari a circa 130 milioni euro nel 2018 rafforzando la leadership nella logistica tecnica e nei servizi di trasporto a livello europeo.
Bracchi è controllata da IGI Private Equity attraverso ii fondi IGI Investimenti Cinque e IGI Investimenti Cinque Parallel, insieme ai fondi Siparex Mid Cap II e Siparex Investimenti 2, dalla famiglia Annoni e alcuni managers della società.

Matteo Cirla, Amministratore Delegato di IGI Private Equity e Presidente di Bracchi ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire alla crescita della Bracchi al fianco di tutto il team di managers e soci e crediamo che l’integrazione con Bas Group potrà dare ulteriori soddisfazioni, grazie soprattutto all’eccellente management team che abbiamo trovato e alla loro consolidata capacità di essere protagonisti d’eccellenza nel servizio offerto ai clienti. IGI Private Equity prosegue nella attività di investimento in eccellenze italiane e nel loro consolidamento attraverso acquisizioni mirate. Tale strategia ha guidato l’investimento del fondo IGI Investimenti Cinque e proseguirà nel nuovo fondo IGI Investimenti Sei in fase di raccolta con un target fissato a 150 milioni di euro”.

Lo studio legale Chiomenti ha assistito Bracchi Srl con un team composto dal socio Luca Liistro coadiuvato da Arnaldo Cremona e Andrea Ricci per gli aspetti societari di tutta l’operazione e dal socio Gregorio Consoli, coadiuvato da Cosimo Paszkowski, per gli aspetti legati al finanziamento dell’acquisizione.

Lo studio Di Tanno e Associati ha assistito per gli aspetti fiscali Bracchi con un team composto dal socio Ottavia Alfano coadiuvato da Marco Sandoli, Michele Babele e Mauro Pisano.

Il team di LABS Corporate Finance, guidato da Andrea Bruschi e Luca Spazzadeschi, e Gianesin, Canepari & Partners, con Nicola Gianesin e Fabio Mungai, hanno assistito i soci venditori di Bas in qualità di advisor finanziari.

Lo studio legale BM&A, con il partner Massimo Zappala, coadiuvato da Alessandro Saran e Andrea Trabucco, ha assistito i soci venditori di Bas Group per gli aspetti legali.
Le banche finanziatrici, Bper Banca e Banco BPM sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team guidato dal socio Alessandro Fosco Fagotto e composto dal Counsel Edoardo Galeotti e dalla trainee Giulia Caselli Maldonado.

KPMG, con il team guidato da Matteo Contini, Goetze & Partners, con il team guidato da Giovanni Calia e Golder & Associati, nella persona di Guido Reyneri, insieme a Chiomenti e Di Tanno hanno svolto le due diligence per conto dell’acquirente.