Grazie all’acquisizione di Fito, DueCi e Get Off, Blumen Group, leader italiano nella vendita di sementi, si afferma come player protagonista anche nella cura e nutrizione delle piante e sbarca in UK e Ungheria

Piacenza, 26 ottobre 2015 – Blumen Group, leader assoluto italiano nella produzione e vendita di sementi ad uso hobbistico e professionale, annuncia l’acquisizione dal gruppo tedesco Henkel dei marchi Fito, DueCi e Get Off.

I tre marchi si aggiungono ai sette già prodotti e distribuiti da Blumen Group che amplia così la gamma delle linee offerte per la cura e nutrizione delle piante – già presidiato con noti marchi come Crescita Miracolosa – e si afferma come protagonista anche in questo segmento, complementare a quello delle sementi che Blumen produce e distribuisce da leader assoluto in Italia fin dagli anni 80.

L’acquisizione offre inoltre a Blumen la possibilità di sviluppare la propria presenza a livello internazionale entrando in nuovi Paesi come Gran Bretagna e Ungheria, dove Get Off e Fito sono già distribuiti.

Nel dettaglio, DueCi conta quattro differenti linee di prodotti per piante – nutrizione, protezione, cosmesi e terricci -, Fito vanta prodotti per la cura di piante e fiori distribuiti nei Garden Center e dei negozi “Fai da te”, mentre Get Off offre disabituanti per cani e gatti.

Attraverso Get Off, Blumen entra quindi anche in un nuovo segmento di business affine a quello di riferimento, quello del Pet Care, che il Gruppo intende ulteriormente valorizzare attraverso la propria rete commerciale sia in ambito GDO sia GDS.

 

“Questa acquisizione è un tassello fondamentale di una strategia di aggregazioni e sviluppo che perseguiamo da diversi anni e che ha portato Blumen ad affermarsi come leader assoluto nelle sementi in Italia e oggi lo proietta da protagonista in Europa non solo in questo segmento, ma anche in quello della cura delle piante” ha commentato Roberto Tencani, AD di Blumen. “Grazie alle sinergie che potremo generare nella distribuzione, ci aspettiamo di poter raggiungere i 35 milioni di fatturato già nel 2016, rispetto ai 30 stimati per l’anno in corso e di guardare con fiducia a un’ulteriore crescita nei prossimi anni”.

“Affiancare questi nuovi prestigiosi marchi a quelli di Blumen è per me motivo di particolare soddisfazione ma anche un nuovo stimolo a sostenere l’ulteriore diffusione dei nostri marchi made in Italy in Europa – ha dichiaratoRaffaele Falangi, Responsabile Divisione Hobbistica di Blumen -. Attraverso la rete commerciale internazionale già operativa per Fito e Get Off promuoveremo infatti alcuni nostri selezionati marchi sviluppando sinergie che ci permetteranno di ampliare rapidamente la nostra presenza in Paesi ad alto potenziale come la Gran Bretagna che si distingue per una forte tradizione e cultura nel giardinaggio”.

L’acquisizione dei marchi è stata realizzata con il sostegno di IGI SGR, azionista di maggioranza di Blumen Group dal 2012, anno in cui ha investito nella Società attraverso il fondo IGI Investimenti Quattro, con l’obiettivo di supportarne il piano di crescita e di espansione internazionale.

Matteo CirlaAmministratore Delegato di IGI SGR, ha dichiarato: “L’ottima crescita interna registrata in questi anni grazie all’impegno del management e la possibilità di realizzare acquisizioni sia in Italia che all’estero, fa di Blumen Group uno dei migliori investimenti di IGI SGR e conferma la validità della nostra strategia di investimento in piccole e media aziende italiane leader nelle loro rispettive nicchie di mercato”.

Blumen Group è stata assistita nell’acquisizione da Vitale e Associati, in qualità di advisor finanziario, e dallo studio legale Gitti Raynaud e Partners.